martedì 13 aprile 2010

Allenamento individuale: quarto aggiornamento percentuali



Con un po' di ritardo rispetto alle percentuali già pubblicate in Conference Italia, ecco l'ultimo aggiornamento delle percentuali che l'allenamento individuale riserva ad ogni skill.
Di seguito il grafico completo con i risultati raggruppati per ruolo (come visti in Conference Italia) e per singolo riposizionamento (inediti ed esclusivi del blog).
L'aggiornamento è di oggi, quindi ci potranno essere delle leggere variazioni rispetto alle percentuali che avete letto in Conference.


Hattrick - Percentuali allenamento individuale: Quarto aggiornamento
Nota: i totali non corrispondono alla somma dei vari riposizionamenti perchè tengono conto di una ricerca svolta in una conference internazionale che non è stata suddivisa per riposizionamento


Dati importanti quelli di questo aggiornamento, che, pochi ruoli a parte, iniziano a confermarsi e a darci dei valori significativi. Scendendo nei dettagli per ruolo abbiamo...


  • Portieri: rispetto all'ultimo aggiornamento c'è un ribaltamento, parate supera, come ci si poteva aspettare, difesa. Non si tratta di un ribaltone netto, ma di una leggera supremazia di quella che è pur sempre la skill primaria dei portieri. Non so voi, ma io nei miei giovani portieri noto una crescita molto più lenta con l'allenamento individuale rispetto agli altri ruoli, che sia segno che probabilmente questo ruolo viene trattato in maniera leggermente diversa dagli altri durante questa tipologia di allenamento?

  • Terzini: qui abbiamo la conferma che siamo di fronte al ruolo più variabile del lotto, con percentuali ripartite in maniera significativa su tante (forse troppo) skill. E' il ruolo in cui la skill principale (difesa) vede la percentuale più bassa in assoluto, con il 32% (dato ancora in calo rispetto allo scorso aggiornamento). Per questo motivo io normalmente utilizzo il ruolo di terzino per quei giocatori la cui skill difesa è ormai vicina al raggiungimento del potenziale massimo ma che possono ancora migliorare in skill secondarie come cross, passaggi o regia.

  • Difensori: il 10% dei calci piazzati dello scorso aggiornamento è effettivamente sceso come da mia previsione, per il resto ci sono pochi aggiustamenti, ma sostanzialmente direi che i dati restano invariati rispetto a prima. Purtroppo questo è uno dei ruoli in cui gli ordini individuali sono utilizzati meno, quindi difficilmente riusciremo a sapere con precisione come variano queste percentuali per difensori offensivi e verso l'ala.

  • Centrocampisti: anche qui tutto secondo previsione, la primaria regia scende al di sotto della soglia del 50%, mentre mi sembrano ancora un po' instabili le percentuali di difesa e passaggi. Mi aspetterei che nei centrocampisti normal siano alla pari, mentre per il momento passaggi ha 5 punti percentuale in più, praticamente la stessa differenza per i centrocampisti offensivi.

  • Ali: in questo ruolo si registra un aumento della skill passaggi rispetto a tutte le altre skill, anche se ovviamente cross resta la skill regina. Da notare che aumentando di parecchio il numero di messaggi su questo ruolo (più di 100 rilevazioni in più dell'ultimo aggiornamento), le percentuali variano di poco rispetto a prima, segno che siamo vicini all'obiettivo (discorso che può essere replicato anche per altre skill in realtà)

  • Attaccanti: passaggi raggiunge cross ed ora sono esattamente alla pari, la tendenza degli scorsi aggiornamenti trova quindi conferma. Anche in questo ruolo la primaria perde sempre un po' di terreno rispetto alle secondarie, ma si attesta sempre sul 40%, poco meno. Anche in questo ruolo l'aumentare dei report non fa variare significativamente le percentuali.


In questo aggiornamento abbiamo notato in quasi tutti i ruoli una diminuzione della skill principale. Questo è secondo me dovuto anche al fatto che da ora consideriamo nei report anche i messaggi di scatto avvenuto che i nostri allenatori ci comunicano. Questo (come già fatto notare giustamente nei commenti del precedente aggiornamento), risulta alla lunga penalizzante per la skill primaria, dato che uno scatto avviene in tempi meno rapidi, e di conseguenza ne potremo leggere di meno rispetto alle skill secondarie. Inoltre, l'allenatore ora non comunica più il livello (attuale o potenziale) di una skill già rilevata in precedenza: è più facile che la skill primaria sia da noi conosciuta prima rispetto alle secondarie, perchè nei commenti lo scout ci rivela skill attuale e potenziale fra le 3 skill migliori del giocatore, e quello che ci viene rivelato lo usiamo come discriminante per scegliere se tenere un giocatore oppure no.
Il nuovo sistema con cui vengono generati i messaggi dell'allenatore, quindi, da un lato ci forniscono più messaggi utilizzabili per questa ricerca, ma dall'altro rischiano di "sporcare" leggermente i dati, che dovranno quindi essere letti tenendo conto di queste considerazioni.

Puntate precedenti:
Primo aggiornamento
Secondo aggiornamento
Terzo aggiornamento



1 commento:

Creature Fantastiche della Sardegna ha detto...

Ho scoperto il blog da poco..molto interessante!!! A presto!!