giovedì 18 giugno 2009

Allenamento individuale: terzo aggiornamento percentuali



Eccoci alla terza puntata dedicata alle percentuali che l'allenamento individuale riserva ad ogni skill. Come ormai d'abitudine, partiamo mostrandovi il grafico completo con i risultati raggruppati per ruolo (come visti in Conference Italia) e per singolo riposizionamento (inediti ed esclusivi del blog)


Hattrick - Percentuali allenamento individuale: Terzo aggiornamento
Nota: i totali non corrispondono alla somma dei vari riposizionamenti perchè tengono conto di una ricerca svolta in una conference internazionale che non è stata suddivisa per riposizionamento


Analizziamo ora questi numeri, confrontandoli con i precedenti aggiornamenti.


  • Portieri: avere una possibilità su 11 che il report tocchi questo ruolo rende bene l'idea della difficoltà nel reperirne i dati, difatti dall'ultimo aggiornamento abbiamo aggiunto solo 12 commenti, che cambiano di pochissimo i risultati che avevamo. Ma se prima reputavo difficile che i dati si avvicinassero alla realtà per il fatto che difesa avesse una percentuale maggiore di parate, ora è cambiata un po' la prospettiva. Ho infatti notato che la skill primaria in tutti i ruoli si assesta fra il 40% e il 50%, ed in effetti è così anche qui, con la differenza che negli altri ruoli la percentuale rimanente è divisa fra più skill, qui invece va tutta su difesa (tenendo a sè i calci piazzati): spunto da verificare, ma anche da tenere in considerazione per i prossimi aggiornamenti...

  • Terzini: come fatto notare in conference da albertocorrez, il ruolo del terzino è influenzato da parecchie skill, io ci aggiungo che in questo ruolo abbiamo dati maggiormente ripartiti fra i riposizionamenti rispetto a tutti gli altri ruoli, e questo potrebbe influenzare i risultati: ecco che per trarre delle conclusioni sono convinto che ci serva ancora parecchia strada. Perde punti difesa che troviamo ad un basso 33%, mentre mi aspetterei almeno il 40%, mentre le 3 secondarie (nell'ordine cross, regia e passaggi), sono distanziate fra di loro di pochissimi punti percentuali, ed in fondo ci può stare, anche per il discorso fatto in precedenza sui riposizionamenti.

  • Difensori: percentuali che subiscono poche variazioni in uno dei ruoli che considero più simili a quanto ci si possa attendere da questo studio. Difesa si stabilizza attorno al 40%, e restano invariate anche le distanze fra regia (28%) e passaggi (20%). Credo che alla lunga diminuirà il 10% dei calci piazzati, il risultato più alto fra tutti i ruoli.

  • Centrocampisti: scende leggermente la primaria, che comunque si conferma quella con la percentuale più alta di tutti i ruoli, ed è l'unica primaria a superare, seppure di poco, il 50%. Il trend è comunque calante, dato che siamo partiti con il 60% e mi aspetto ulteriori cali in futuro (per la teoria che ho accennato per i portieri). Diminuisce anche il divario fra passaggi e difesa, praticamente alla pari per i centrocampisti schierati normal.

  • Ali: diminuiscono di poco la primaria cross e difesa, aumentano regia e passaggi. Rispetto a quanto mi possa aspettare, trovo un po' bassa la percentuale di regia e più alta quella di difesa, ma anche qui come nel caso dei terzini (un po' meno per la verità), il fatto di suddividere maggiormente i report su più riposizionamenti può far sballare leggermente i dati. Nel complesso però direi che non siamo distanti dalle aspettative.

  • Attaccanti: in questo ruolo cross era partito a spron battuto, sopravanzando addirittura la primaria attacco. Da subito avevamo detto che con l'aumentare dei report questa anomalia sarebbe pian piano sparita: ora, con quasi 200 messaggi a disposizione, le nostre previsioni si sono avverate. Attacco tocca per la prima volta quota 40%, mentre passaggi minaccia il secondo posto di cross, e mi aspetto che nei prossimi aggiornamenti sia addirittura superiore. Credo che ci stiamo avvicinando ai risultati che è lecito aspettarsi.


Nel precedente aggiornamento avevamo parlato dei calci piazzati, dicendo che dai dati che avevamo a disposizione era lecito aspettarsi una percentuale del 6-7% (cifre per altro confermate anche dopo questo aggiornamento). Ora vorrei estendere il discorso anche alle skill primarie e secondarie, che ormai si stanno assestando verso percentuali molto simili fra loro. Osservando questi risultati direi che la primaria si sta stabilizzando verso il 40-42%, mentre le secondarie sommate fra loro prendono un totale di circa il 50-52%, il rimanente è appunto la percentuale dei calci piazzati. Vedendo questi dati non sembra più fuori dal mondo il fatto che per i portieri difesa superi parate, avendo questo ruolo difesa l'unica secondaria, che non deve quindi ripartire la percentuale con altre skill. Teniamo presente quest'ultimo spunto, per vedere se i prossimi aggiornamenti confermeranno questa sensazione.

Puntate precedenti:
Primo aggiornamento
Secondo aggiornamento



4 commenti:

Unknown ha detto...

ciao,

sto decidendo se allenare indivuduale ed ho trovato i tuoi studi molto interessanti.
Mi chiedo però una cosa: quando il report segnala un miglioramento come fai a sapere se questo è dato dall'allenamento individuale o da quello specifico, scelto come secondario? Ovviamente un difensore centrale che riceve un allenamento individuale/difesa scatterà prima di un difensore centrale che riceve individuale/attacco. Come fai ad ovviare a questa variabile incontrollabile? I dati si riferiscono a chi allena individuale/individuale?

The Reaper ha detto...

Ciao Diego, i dati prendono in considerazione tutte le frasi che indicano in maniera inconfutabile che si tratta dell'allenamento individuale. Nel caso di un difensore allenato con individuale/difesa non prenderò in considerazione una frase che mi dice che il giocatore è migliorato in difesa, perchè non so se quel miglioramento mi è stato segnalato grazie all'allenamento individuale o secondario. Posso però prendere la frase che mi dice il livello del giocatore, perchè siamo in grado di distinguere dal tipo di frase se si tratta del primario o del secondario.

Unknown ha detto...

Bene! non sapevo ci fosse differenza tra i commenti! Nonappena finisco il turno di allenamento in atto e un mio scout trava un 15enne cambio su individuale anch'io. Cosa, come e dove devo postarti i risultati dell'allenamento?
grazie

The Reaper ha detto...

E' facile, basta postare i risultati dell'allenamento nel thread in conference Italia chiamato "[NG] Individuale (2)"
(13127489.1). Lì trovi tutte le informazioni e le modalità per aiutarci in questa ricerca!