lunedì 6 ottobre 2008

Allenamento individuale: le percentuali



In conference HT-Italia è in corso una ricerca che riguarda l'allenamento individuale, nata da una bela iniziativa di albertocorrez. Di questo nuovo allenamento, introdotto con l'avvento delle nuove giovanili a loro uso esclusivo, in realtà si conosce ancora ben poco.
Nei confronti di questo allenamento vi è anche, una sorta di timore da parte di molti manager, che temono di vedere i loro sforzi vanificati da una probabile lentezza di questo allenamento raffrontata con gli allenamenti classici, in vigore anche in prima squadra.

Ma sono convinto che prima di bocciare questo allenamento bisogna conoscerlo meglio: ecco perchè prima l'ho adottato come allenamento primario per la mia squadra giovanile, poi mi sono fatto carico di raccogliere i dati che man mano venivano postati in conference. Scopo della ricerca è ipotizzare una percentuale di probabilità con cui le skill possono essere "sorteggiate" per ogni giocatore in base al ruolo occupato in campo. Si sa infatti, grazie al regolamento e alle poche spiegazioni degli HT in global, che l'allenamento individuale pesca una skill a caso fra quelle utili nella posizione in campo di ogni giocatore: già, ma quindi se io metto un mio giovane a centrocampo, quante probabilità avrò che venga allenato in Regia se ho impostato "individuale" come allenamento?
Fino a questo momento, data la mole di dati ancora piuttosto ridotta, sono stati pubblicati solamente i risultati ottenuti per i 6 ruoli principali (Portieri, Terzini, Difensori, Centrocampisti, Ali e Attaccanti), ma in realtà la ricerca va oltre, e vuole cercare di capire anche se e quanto gli ordini individuali condizionano queste percentuali. Ecco quindi che approfitto del maggiore spazio che questo blog mi da per iniziare a condividere quelli che sono tutti i risultati raccolti fino ad oggi.

Questi sono quindi i primi risultati, per la prima volta nella loro completezza:

Hattrick - Percentuali allenamento individuale


Naturalmente, soprattutto per quel che riguarda gli ordini individuali, i pochi dati ancora a disposizione non consentono di trarre conclusioni significative, e per questo invito chi di voi allena individuale a postare in conference HT-Italia i report dei propri allenamenti nel thread aperto da da albertocorrez (11636586.1).
Per quanto riguarda i ruoli principali, trovo confortante vedere come le percentuali più simili a quelle che si possono immaginare siano quelle dei centrocampisti, e credo che questo sia dovuto soprattutto al fatto che questo è il ruolo che presenta più casi (ben 75): molta regia e una percentuale molto simile di difesa e passaggi, con questi ultimi in leggera superiorità vista anche la maggior presenza di report con centrocampisti schierati offensivi. Più o meno come ci si poteva aspettare
anche le percentuali delle ali (con la primaria cross che si prende il 45% di probabilità e le altre 3 skill, regia, passaggi e difesa, con percentuali molto simili fra loro) e dei portieri (parate al 50% ed il resto diviso fra il 45% di difesa e il 5% di calci piazzati). Mi stupisce invece vedere l'alta percentuale di cross che ricevono gli attaccanti, anche e soprattutto quelli schierati senza ordine individuale: addirittura ci si avvicina di molto alla percentuale di attacco, la primaria. I dati più sballati sembrano al momento quelli dei ruoli difensivi, terzini e difensori: di certo mi aspettavo molta più difesa e meno regia e, soprattutto, passaggi. Qui credo che i pochi casi a disposizione possano anche aver sballato un po' troppo i risultati, quindi mi riservo di rivederli più avanti.
In futuro, all'aumentare dei dati a nostra disposizione e di conseguenza della loro affidabilità, ritornerò sull'argomento e aggiornerò le percentuali qui indicate.



Nessun commento: