mercoledì 30 settembre 2009

Allenamento individuale: guida all'uso



Grazie al gran lavoro di albertocorrez-SUB siamo qui a presentarvi una sua guida sulle strategie da adottare per far rendere al meglio l'allenamento individuale.

Non vuole essere una regola e nemmeno voglio dire che quello che troverete di seguito sia legge. Solamente il frutto delle mie esperienze avute fino ad ora utilizzando Individuale. Allenamento che mi ha dato ottimi risultati ed inaspettati, dato che quando intrapresi questa strada ero il primo dei detrattori.

Primi Passi:

Per partire con Individuale non necessitiamo di granchè. Basta avere la propria NG attivata ed il gioco è fatto....!

Le note basilari, da qui in poi, possono essere riassunte nei seguenti punti fondamentali (secondo il mio modesto parere):

1. Arruolare minimo 2 scout, anche se averne 3 credo sia un "must". All'inizio, ricercare "Qualsiasi Giocatore".

2. Al momento della pescata, accettare, se possibile, sempre giocatori di 15 anni. Proprio perchè con Individuale dobbiamo mettere in preventivo che per completare un giocatore necessiteremo di più tempo e di una maggior permanenza nella nostra NG del solito.

*Terrò conto di avere sempre 3 scout in questi esempi, tanto per la cronaca.*

3.In breve, seguirei questa logica di pescata:

Primo Scout: Se vi propone un 15enne con minimo "livello generale" Insufficiente, accettatelo.
Se il 15enne non ha il "livello generale" esposto ma una primaria che parte da Insufficiente oppure con cap a Buono, accettatelo.
Le restati possibilità sono da scartare, a meno che non vogliate azzardare subito al primo scout.

Secondo Scout: In questo caso possiamo abbasare le nostre pretese, ma terrei sempre come "must" il 15enne. Un 16enne ancora andrebbe scartato. Livello generale però non inferiore al Debole se segnalato. Cap e skill di partenza possono essere inferiori al primo scout.

Terzo Scout: Qui anche un 16enne potrebbe andare bene, ma almeno con un "livello generale" Insufficiente. Se non abbiamo questi due minimi requisiti, pescate se volete, ma sappiate che il giovinotto non sarà eccelso per il nostro programma. Solitamente evito di accettare anche il terzo scout se non soddisfa i requisiti.

4.Una ferrea selezione al momento della pescata è di vitale importanza, altrimenti non riusciremmo a costruire una rosa di 7/8 validi elementi che sta alla base di una buona riuscita del nostro progetto.

5.Ricordatevi che per vedere i frutti dell'allenamento Individuale è meglio armarsi di pazienza e costanza.
Per quel che mi riguarda, ho atteso una stagione abbondante prima di promuovere, ma dalla prima promozione frutto di Individuale in poi, ho guadagnato fior fiore di milionazzi. Al momento sono 4M circa netti, da 3 stagioni a questa parte...!!!
Vedete voi XD

Con le prime pescate di rilievo, potremmo anche decidere di settare una ricerca specifica per i nostri scout. Ma ne parleremo dettagliatamente nella prossima sezione.

6.Veniamo ora a ragionare su che allenamento Secondario accompagnare ad Individuale, sempre nei primi mesi di "stabilizzazione".
Di per se si potrebbe partire con Passaggi e/o Passaggi Lunghi, questo perchè probabilmente non avremo ancora un paio di gioielli che spiccano sui restanti buoni giovinotti da pompare nella Primaria. Quindi un allenamento che includa più giocatori possibili può andare bene. Una volta avviato il progetto però la cosa migliore sarà quella di settare al Secondario una skill primaria. Poi vedremo anche il perchè di questa scelta.

La Strategia:

Eccoci ad un punto "scottante". Dico così perche di fondamentale importanza nel computo della reale fruttuosità economica di Individuale.

* Avanzare a saltoni, e con mille tentennamenti.
* Continuamente cambiare idea, allenando a volte una skill primaria al Primario piuttosto che Individuale come da progetto.
* Perdere la costanza e la continuità dello stesso allenamento Secondario.
* Non avere le idee chiare e cristalline sui propri giocatori.
* Non seguire le pocho regole al momento della pescata.

Ho appena elencato le maggiori insidie che possono minare la stabilità di Individuale e della sua straordinaria utilità.

Di seguito vedremo come evitare queste situazioni incresciose ed estremamente pericolose.

Guai a perdere la costanza.

Individuale potrà sembrarvi troppo lungo e troppo noioso all'inizio, soprattutto quando i primi risultati dovranno ancora arrivare.
Questo sarà il periodo peggiore per voi, lo dico con cognizione di causa proprio perchè passato in prima persona. Forse aiutato dalla voglia di scoprire Individuale, forse dalla perseveranza, ma l'ho passato ed ora non men ne posso pentire...!!

Posso solo dirvi, pazientate, perchè i risultati arriveranno, se la gestione sarà fatta bene, ovviamente.

Mantenere Individuale e l'allenamento Secondario prefissato:

Come già detto più e più volte, quasi alla nausea, la costanza è fondamentale. Una volta avviato il "progetto" vi troverete ad avere un pool di allenandi di Primo Piano, per il semplice fatto che sarànno quell con la prospettiva e/o il Potenziale migliore. Da loro, che siano Attaccanti piuttosto che Difensori, dovrete far partire il "Ciclo" di Allenamenti. Quindi settare all'allenamento Secondario la loro Skill Primaria. Se Attaccanti ovviamente Attacco, se CC Regia e via dicendo. Da quel momento in poi, sarà untile e fondamentale andare a ricercare giocatori con lo scout nel ruolo in cui siete maggiormente scoperti. Questo per non andare in sovrannumero di allenandi. Questa metodologia vi permetterà di avere sempre giovani che vengono allenati da Individuale e pronti per essere rifiniti con l'abbinamento dell'allenamento Secondario una volta terminato il precedente "Ciclo".

Esempio Pratico:

* Sto allenando XXX, YYY e ZZZ in Attacco con Individuale/Attacco.
* Ricerco con gli scout dei Difensori, dato che già ho due buoni prospetti da far giocare Ala e Centrocampisti che coprono gli slot di Regia.
* Nel mentre finisco gli attaccanti, promuovo chi è pronto e inizio il ciclo finale per le Ali settando Cross Secondario. Poi sarà il turno degli eventuali Difensori pescati durante questo periodo.
* Nel contempo, posso variare la ricerca scout e settarla su Portiere e/o CC, oppure ancora su Attaccanti. A piacere. Ma sempre avendo bene a mente le regole di pescata, per ottenere i giovani adatti al mio allenamento.

Quindi potete vedere che con Individuale la ciclicità e la fluidità delle nostre azioni è massima. Procedere a tentoni, a salti e per tentativi è semplicemente deleterio.

A proposito delle Percentuali dello Studio:

Noto che in molti mi chiedete a cosa si riferiscano le percentuali.
Semplicemente cosa può andare ad allenare Individuale in una singola partita.
Ossia la probabilità che venga pescata una skill rispetto alle altre.

Per ogni partita, il sigolo giocatore riceve l'allenamento per una e solo una skill, se prendete un Centrocampista, questi riceverà Regia, oppure Passaggi, oppure Difesa o Calci Piazzati (anche Cross se schierato verso l'Ala). Mai due o più skill nella stessa partita, tenetelo a mente...!

Un'altro punto che vorrei evidenziare e farvi notare è l'alta percentuale di allenamento che riscontra Passaggi in tutti i ruoli. Va di per se il consiglio di evitare di allenare al Secondario tale skill, in quanto sarebbe secondo me uno spreco di tempo. Meglio utilizzare il Secondario per pompare la skill primaria, come suggerito nel post precedente.

Infine, per adesso, vorrei soffermarmi brevemente sulle Amichevoli.

Da sempre le ho sfruttate per pompare una skill che non viene allenata dall'allenamento Secondario. Prendendo sempre l'esempio di allenare Attaccanti (quindi settando in Campionato Individuale/Attacco) , sarebbe il caso di allenare una combinazione Cross/Offensive Laterali piuttosto che Passaggi/Passaggi Lunghi nelle amichevoli per coadiuvare la crescita delle skill Secondarie per i giocatori ''principali'' del nostro programma.

Anche qui la costanza la fa da padrona, sarebbe utile seguire questa direttiva per circa 5/6 amichevoli, anche di più, va di pari passo con la crescita dei prospetti migliori.



Nessun commento: