sabato 11 ottobre 2008

Giovanili: Partita di Campionato (09-10-2008)



Torna il campionato dopo la pausa, torna il consueto programma di allenamento che vede individuale come primario e difesa (alternato con regia, anche se ultimamente facciamo quasi sempre difesa, avendo lì i migliori prospetti) come secondario.
Il risultato finale (per quanto conti) ci vede battere per 3-1 Valhalla Exiles, confermando così il nostro 4° posto nel girone (a 16 squadre).

La formazione schierata è un 5-4-1 che asseconda allenamento e caratteristiche dei giocatori (click sull'immagine per ingrandire):


Formazione Giovanili Hattrick - Partita di Campionato 09-10-2008

Allenamento

  • Primario: Individuale

  • Secondario: Difesa



Valutazioni individuali e considerazioni

  • Ciro Martelli - Ancora 6 stelle per il nostro portiere, che ormai va stabilizzandosi su questa valutazione, anche se è arrivato a toccare picchi di 6.5 stelle

  • Luca Paccassoni - Provato terzino difensivo, la sua valutazione è di sole 2 stelle: dovrebbe essere tremendo, quindi la sua skill difesa non verrà più presa in considerazione per i suoi allenamenti. Iniziamo a trarre qualche conclusione: sappiamo che è debole in attacco, dovrebbe essere debole in regia, può arrivare a buono in cross: ci manca il suo livello di passaggi, ma avendo gli slot da ala occupati, per il momento dovremo scegliere se schierarlo in attacco o a centrocampo, con maggiori propensioni verso l'attacco, perchè sembra che la probabilità di ricevere l'allenamento cross con l'allenamento individuale sia molto più alta rispetto a quelle di un centrocampista (vedi post "Allenamento individuale: le percentuali")

  • Stefano Enrici - Non ripete le 7 stelle dell'ultima amichevole, ma siamo lo stesso molto contenti della sua prova, perchè 6.5 stelle non le aveva comunque mai fatte prima. Questo conferma i grandi miglioramenti in difesa di questo giocatore, che ha il cap a buono ma partiva da debole. Da quando è in squadra è passato da 5 stelle fino a toccare le 7: nel suo caso l'allenamento individuale sta dando ottime soddisfazioni.

  • Fiorenzo Rosa - Miglior prestazione assoluta per questo difensore centrale: 6 stelle. Crediamo che si stia avvicinando all'accettabile in difesa, magari anche già raggiunto. Purtroppo gli mancano un po' di secondarie, l'unica allenabile è regia, che può arrivare ad insufficiente, mentre adesso dovrebbe essere debole.

  • Alessandro Salatelli - Ancora 4.5 stelle in difesa per uno dei giocatori più difficili, ma allo stesso tempo più stimolanti, da allenare con allenamento individuale. Al momento dovrebbe essere debole in difesa, e sappiamo che è insufficiente in regia e debole in cross (con cap ad accettabile)

  • Antonio Petrucci - Dopo la parentesi in attacco dell'amichevole, torna al ruolo abituale di terzino offensivo, confermando le ormai abituali 6 stelle. Giocatore di ottima prospettiva, attualmente insufficiente in 3 skill: difesa, regia, cross, ma con cap in difesa e regia ad accettabile, quindi quasi raggiunto.

  • Antonio Mocciolo - Raggiunto il potenziale massimo in difesa (accettabile) nelle ultime settimane sta giocando da ala offensiva per cercare di massimizzare il suo livello di cross, oggi a insufficiente. Le 5 stelle ottenute però ci fanno pensare che sia piuttosto lontano dall'accettabile.

  • Gianluca Baiano - Escluso dall'allenamento difesa, si consola con un posto a centrocampo. Con 4,5 stelle schierato normale conferma la mia idea: dovrebbe essere debole in regia. Non so ancora bene come allenarlo in futuro.

  • Fernando Micelli - Il nostro miglior centrocampista conferma le abituali 6 stelle, che dovrebbero collocarlo fra l'insufficiente alto e l'accettabile basso in regia. Il suo cap in questa skill è buono, ma va anche vicino ai 18 anni: per il momento continueremo ad allenarlo così, ma fra qualche settimana dovremmmo trarre qualche conclusione.

  • Simone Moriglia - Discorso simile a quello fatto per Mocciolo. Raggiunto in fretta il cap in difesa (accettabile) trova ormai posto stabilmente come ala offensiva, stabilizzandosi ormai sulle 6 stelle, dopo un inizio attorno alle 5.5: in cross il suo cap è a buono, potrebbe essere accettabile allo stato attuale.

  • Dushkan Harasani - Dopo averlo provato, con scarsi risultati, a centrocampo, e sapendo del suo livello scarso in difesa, è stato il momento di provarlo in attacco: riponevamo grosse speranze in questa skill, che ben si conciglia con il suo cap in passaggi ad accettabile. Però le 4 stelle ottenute oggi mi deludono un po': il livello in attacco dovrebbe essere un debole piuttosto basso, che ci pone degli interrogativi sulla sua allenabilità. Con l'allenamento individuale potrebbe metterci davvero troppo tempo prima di diventare un giocatore presentabile, ne varrà la pena? Ci manca da scoprire il suo livello di cross, ma al momento gli slot da ala sono occupati. Per lui ci potrebbe quindi essere un temporaneo accantonamento in favore di Orlando Scaglione, ormai vicino al suo massimo in attacco e vicino alla promozione.



Report dell'allenatore

  • Durante la partita di questa settimana, Fiorenzo Rosa ha giocato vicino alle sue potenzialità. Ha giocato bene.
    Le 6 stelle quindi sono un "good day"


  • Fiorenzo Rosa sta migliorando in Difesa. Penso che l'attuale regime di allenamento stia dando i suoi frutti, nel suo caso.
    Questo invece ha tutta l'aria di essere uno scatto. A questo punto Rosa dovrebbe essere accettabile in difesa, a 16 anni e 72 giorni: per rientrare nei nostri target in prima squadra dovrebbe fare ancora uno scatto in regia (è debole con cap a insufficiente) e se magari ne facesse un altro in difesa non sarebbe male. Può farcela


  • Questa settimana c'è stato il compleanno di Luca Paccassoni, ma non sembra averlo festeggiato granchè.
    Beh, ieri ha chiesto un contratto da professionista come regalo di compleanno, questo commento lascia immaginare la risposta della società


  • Dushkan Harasani è stato coinvolto oggi in diverse azioni, e da quel che ho notato mi pare che in Cross sia attualmente scarso.
    Commento utilissimo, che mi toglie dall'imbarazzo di sprecare uno slot per cercare di capire se questo giocatore è allenabile in cross: la risposta è no. A questo punto facile che lasci spazio a Scaglione. Vista la sua abilità generale a insufficiente, ma che come skill note ha un tremendo, due scarso e un debole, potrebbe anche essere ben messo in passaggi, o potrebbe essere un indizio che l'abilità generale che ti riporta lo scout sia calcolata sul potenziale e non sul valore attuale del giocatore


  • Abbiamo anche allenato Difesa questa settimana. Ho osservato Stefano Enrici, che mi è sembrato accettabile in essa.
    A conferma dei netti miglioramenti visti sul campo: l'ultimo commento sulla sua skill difesa (ormai però molto datato), lo dava a insufficiente, ma ovviamente già immaginavamo fosse scattato ad accettabile. Bene così


  • Antonio Mocciolo sta migliorando costantemente in Cross, ma credo che raggiungerà il suo potenziale massimo in un mese o poco più di allenamento primario.
    Messaggio che indica circa due livelli al raggiungimento del limite in cross, che sappiamo essere accettabile. A questo punto dovrebbe essere debole, e non insufficiente come avevo stimato, a meno che i decimali di differenza fra attuale e limite massimo non abbiamo forviato.


  • Sono sicuro che Antonio Mocciolo non può più migliorare nella squadra giovanile in Difesa.
    Qui nulla di nuovo, non per nulla lo abbiamo spostato dal ruolo di terzino a quello di ala






Nessun commento: