domenica 26 ottobre 2008

Dalla DAP: il trequartista



Ogni tanto in conference si trovano post molto interessanti, scritti da utenti che hanno maturato una buona esperienza nel gioco, che sperimentando in prima persona riescono a capire in maniera approfondita le meccaniche di gioco che spesso restano nascoste ai più.
Uno di loro è sicuramente Aldo70, un giocatore che stimo moltissimo e famoso come fondatore di una delle federazioni più frequentate e famose nel panorama dell'Hattrick italiano. In DAP negli scorsi giorni è uscita una piccola intervista in cui Aldo ci parla di uno dei ruoli più affascinanti e ancora poco esplorati: il trequartista (di cui abbiamo parlato poco tempo fa nell'articolo sui multiskill).

Eccovi la trasposizione:

1) Che cos'è un 3/4ista?

E' un giocatore con specialità Tecnico posizionato in Attacco a cui viene dato l'ordine individuale difensivo

2) A cosa serve un 3/4ista?

Se ben costruito da' un buon contributo al centrocampo e un buon contributo all'attacco

3) Che skill deve avere?

Beh, ovviamente i valori delle skill devono essere adeguati alla serie in cui gioca ma in generale direi che le skill più importanti sono Passaggi e Regia mentre, come vedremo, Attacco è la terza skill per importanza e Cross la quarta

4) Come contribuiscono le varie skill?

Regia viene usata per il 45% circa, Attacco viene usato per più del 50% (dovrebbe essere una % compresa tra il 60% e il 70%) mentre la % relativa a Passaggi è molto alta ma non ancora ben quantificata. Dovrebbe comunque essere una % compresa tra il 70% e l'80%, come vedremo...

5) Come va cresciuto un 3/4ista?

Ci sono diversi modi per tirar su un 3/4ista ma il metodo più semplice è quello di allenarlo prima in Regia fino al livello desiderato, poi in Passaggi fino al livello desiderato e infine allenandolo in Attacco
Questo perchè un 3/4ista può anche essere visto come un centrocampista offensivo da usare appunto come 3/4ista all'occorrenza!

6) Quali sono i vantaggi di schierare un 3/4ista?

Come detto, il 3/4ista contribuisce ad alzare le valutazioni del centrocampo mantenendo comunque un buonissimo contributo in attacco.
Si potrebbe obiettare che questo risultato si può perseguire anche aumentando il livello di primaria dei centrocampisti e degli attaccanti...
Ma se si è arrivati ad un monte stipendi al limite della sostenibilità (per livelli delle skill intorno a sovrannaturale/titanico), aumentare ulteriormente le primarie di cc e attaccanti porterebbe ad un'impennata degli stipendi!
Ecco allora che viene in aiuto la figura del 3/4ista che, se ben costruito ha uno stipendio sostenibilissimo e consente di ottenere i miglioramenti citati con un aumento decisamente ridotti del monte stipendi.

7) Quando può essere utile schierare un 3/4ista?

Quando si è indecisi se utilizzare un centrocampista o un attaccante... per esempio se si ha il dubbio se giocare 3-5-2 o 3-4-3...
Oppure se l'avversario ha una difesa scadente... se ad esempio si gioca contro un TA si potrebbe addirittura giocare un 3-5-2 con un paio di 3/4isti...


E veniamo alla parte relativa al contributo della skill Passaggi.

Ecco un estratto dei 2 editoriali che annunciarono e poi rinforzarono la figura del 3/4ista

21/12/2005
Aggiornamenti al motore del gioco
...
10. Il contributo della skill passaggi per gli attaccanti difensivi aumenterà del 30%.

11. Inoltre un altro 50% verrà aggiunto agli attaccanti difensivi provvisti di specialità "Tecnico" al loro contributo
all'attacco centrale. Essi guadagneranno anche un po' di apporto agli attacchi laterali sempre dalla loro abilità nei passaggi.


08/10/2007
Dettagli del contributo dei Giocatori

Attaccanti Difensivi: Cross contribuirà agli attacchi laterali (ma meno rispetto ad un attaccante normale).
Attacco contribuirà di più al centro, ma molto meno (quasi il 50% in meno) a quello laterale.
Passaggi contribuirà molto più di ora: un attaccante tecnico posizionato difensivo riceverà ancora più bonus sulla propria abilità di Passaggi (ma questo bonus ulteriore non sarà grande come quello applicato qualche stagione fa)

Nella discussione sui 3/4isti aperta da Funambolo in Conference Italia ((10414656.1)) si facevano un po' di calcoli che provo a riassumere:

1) Si è sempre detto che in un attaccante la skill Passaggi contribuisce all'attacco centrale 1/3 rispetto alla skill Attacco (quindi 0,333 di Attacco)
2) Un attaccante difensivo usa il 60%/70% di Attacco e il 45% di Regia

Sulla base di queste ipotesi si ha che:

1) Per quanto detto nel 1° editoriale, la skill passaggi di un attaccante difensivo viene incrementata del 30% (ossia moltiplicata per 1,3), quindi: 0,3333 * 1,3 = 0,4333
Se il giocatore in questione è anche Tecnico c'è un ulteriore bonus del 50%: 0,4333 * 1,5 = 0,65
In pratica, fino 2 stagioni fa, in un 3/4ista la skill Passaggi contribuiva all'attacco centrale 2/3 rispetto alla skill Attacco di un giocatore posizionato normale (avente Attacco pari ai Passaggi del 3/4ista)

2) Per quanto detto nel 2° editoriale, potremmo ipotizzare che il bonus sia stato ulteriormente incrementato del 40% e che quindi, sia diventato 0,5 * 1,4 = 0,7
Applicando questo nuovo bonus si ha che il contributo di Passaggi dovrebbe essere 0,4333 * 1,7 = 0,7367

Ossia la skill Passaggi renderebbe come 3/4 della skill Attacco di un giocatore schierato come attaccante normale (e avente la skill Attacco = alla skill Passaggi del 3/4ista)!

A riprova di quanto detto posto la mia limitata esperienza.

Le partite da confrontare sono le seguenti 2:

Bracchetto team - Olympique Maraviglia (171415635)
Real Rizzo - Olympique Maraviglia (160697793)

Nella prima partita, il contributo all'attacco centrale è dato da:
1) cc off (Anania): forma=6, passaggi=12, exp=9
2) cc agg (Regedor): forma=4, passaggi=4, exp=5
3) cc norm (Cecchini): forma=6, passaggi=4, exp=15
4) att1 (Stigskar): forma=7, attacco=15, passaggi=6, exp=6
5) att2 (Jaros): forma=6, attacco=11, passaggi=3, exp=9
Attacco Centrale --> Eccellente molto alto

Nella seconda partita, il contributo all'attacco centrale è dato da (ho evidenziato le variazioni):
1) cc off (Anania): forma=5, passaggi=12, exp=9
2) cc agg (Baeyens): forma=4, passaggi=7, exp=6
3) cc norm (Cecchini): forma=7, passaggi=4, exp=15
4) att1 (Stigskar): forma=7, attacco=15, passaggi=6, exp=6
5) 3/4ista (Basak): forma=5, attacco=3, passaggi=11, exp=6
Attacco Centrale --> Formidabile molto basso

Ricapitolando le variazioni:
1) Anania sceso di forma di 1 livello, contributo all'attacco centrale --> -1 sottolivello
2) Baeyens al posto di Regedor come cc aggiunto (stessa forma ma 3 livelli in più di passaggi), contributo all'attacco centrale --> +2 sottolivelli (?)
3) Cecchini leggermente salito di forma ma l'aumento del suo contributo all'attacco centrale dovrebbe essere trascurabile (passaggi debole)
4) Stigskar ha guadagnato molto TSI (5k) e quindi ipotizzo contributo all'attacco centrale --> +1 sottolivello

Quindi avremmo un parziale di +2 sottolivelli (da eccellente molto alto a formidabile basso)

Siccome al posto del 2° attaccante (Jaros, forma=6) ho invece schierato il 3/4ista (Basak, forma=5) possiamo ipotizzare che il sottolivello in meno sia dovuto alla forma più bassa del secondo... e che quindi se Basak fosse stato in forma accettabile come Jaros nella seconda partita avrei effettivamente fatto Formidabile basso...

Poichè Jaros è splendido in attacco e Basak è splendido in passaggi, si può notare come il contributo della skill passaggi di un 3/4ista renda "quasi" come la skill attacco di un attaccante normale!!!

E, come detto, questo "quasi" dovrebbe essere quantificato in circa il 75%



Nessun commento: